• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

14. agosto 2024

Il conto alla rovescia per i WorldSkills è iniziato

I WorldSkills Lyon 2024 inizieranno tra meno di un mese. Lo scorso weekend a Nottwil (LU) lo SwissSkills National Team si è dedicato agli ultimi dettagli prima degli imminenti Campionati mondiali delle professioni.

L’obiettivo dello SwissSkills National Team, che gareggerà a Lione (Francia) con 45 giovani campioni delle professioni in ben 41 skills, è ambizioso. La squadra nazionale spera di tornare in Svizzera con il titolo di «Best Nation», ovvero di essere il team di maggior successo ai WorldSkills!

Tutto il National Team, competitori, esperti e membri del Mission Support Team, si è preparato un’ultima volta insieme.

Il programma di due giorni a Nottwil è stato un mix di informazioni amministrative, preparazione mentale in vista delle competizioni e attività finali di Team Building – sempre utili per portare energie positive. Martin Amstutz, ex competitore ed esperto agli EuroSkills 2023, è ricorso alla sua esperienza per dare sostegno al team su come affrontare le ultime settimane prima dell’evento. La responsabile dei media Selina Küpfer ha preparato il team alle sfide mediatiche, il team leader Daniel Steiner ha dato un contributo importante, sottolineando il motto secondo cui bisogna concentrarsi sul qui e ora e non sul passato o sul futuro.

«Rilassata ma nervosa»

Nadia Koller, panettiera-pasticcera-confettiera, è ancora nel bel mezzo dei suoi preparativi. Le restano due prove nel suo programma di allenamento. Oltre alla preparazione specialistica, l'appenzellese ha potuto trarre vantaggio dall'ultimo incontro col team: «Il weekend mi ha portato positività, tante informazioni e strumenti utili all’attitudine mentale durante competizione».

Per tutto lo SwissSkills National Team la tensione sta salendo. Nadia Koller lo nota: «In realtà sono ancora molto rilassata. Ma il nervosismo lentamente aumenta. Perché la pressione sale, visto che mancano esattamente 30 giorni alla competizione».

Sophie Schumacher come portabandiera

Una cosa è certa: il team è saldo e unito. Lo spirito di squadra è ottimo, l'atmosfera è rilassata e il livello di concentrazione molto alto. Prima del viaggio in Francia, lo SwissSkills National Team ha preso una decisione importante: sarà Sophie Schumacher di Berna, Heavy Truck Maintenance, a portare la bandiera svizzera durante la cerimonia di apertura!

Condividi post
  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner