Storia
Da allora ad oggi - Come è nata SwissSkills e come si è sviluppata l'organizzazione?
La storia della Fondazione SwissSkills inizia nel 1953, quando la Svizzera partecipa per la prima volta alle Competizioni professionali internazionali (CPI) di Madrid con una piccola delegazione di quattro candidati.
Il numero di partecipanti svizzeri alle CPI aumenta costantemente – e con esso aumentano anche le spese organizzative e finanziarie. Sulla base di ciò, all'inizio degli anni sessanta viene fondato, dalle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro, il Comitato per le competizioni professionali.
Le Competizioni professionali internazionali CPI si svolgono per la prima volta in Svizzera a Berna.
Viene istituita la "Fondazione svizzera per le competizioni professionali internazionali". Per ben vent'anni, la Fondazione si è impegnata per la partecipazione della Svizzera alle competizioni professionali internazionali.
Le WorldSkills Competitions si svolgono a San Gallo.
La Fondazione viene ribattezzata SWISSCOMPETENCE, diventando così l'istituzione centrale per il coordinamento dei campionati svizzeri delle professioni e per la promozione e l'organizzazione della partecipazione ai campionati mondiali delle professioni.
Le WorldSkills Competitions si svolgono ancora una volta in Svizzera. San Gallo subentra a Dubai, che si ritira con breve preavviso.
SWISSCOMPETENCE e la Confederazione firmano un accordo sui servizi a partire dal 1° gennaio 2008, che definisce chiaramente i compiti e le competenze di SWISSCOMPETENCE e regola nuovamente il finanziamento.
La nuova struttura della Fondazione richiede diversi adattamenti organizzativi e giuridici. L'atto di fondazione viene rivisto e il nome della Fondazione viene cambiato in SwissSkills. Questo cambiamento di nome tiene conto delle disposizioni dell'organizzazione internazionale mantello per i campionati mondiali delle professioni, WorldSkills International.
La Fondazione fa un salto di qualità nel 2014 con l'organizzazione dei primi campionati svizzeri delle professioni centralizzati a Berna.
Viene lanciata l'iniziativa SwissSkills. La Fondazione SwissSkills, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), l'Unione svizzera degli imprenditori (USI), l'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) e, dal settore privato, UBS e Ringier (media partner) si uniscono in un'iniziativa di partenariato pubblico-privato. Insieme, si pongono l'obiettivo di promuovere ancora più fortemente la formazione professionale svizzera e di far conoscere meglio i suoi vantaggi e le sue opportunità. In questo contesto, anche SwissSkills è in fase di riprogettazione.
La seconda edizione dei campionati svizzeri delle professioni centralizzati è un grande successo a Berna nel 2018. 120'000 visitatori e visitatrici si lasciano ispirare dai/dalle giovani professionisti/e di 135 diverse professioni. Grazie all'elevato interesse mediatico, SwissSkills 2018 porta la formazione professionale svizzera al centro dell'attenzione come mai prima. Per la prima volta, gli SwissSkills vengono trasmessi in diretta TV nazionale. SRF, RTS e RSI producono 17 ore di trasmissione live dalla giornata finale di competizione.
La pandemia di coronavirus impedisce lo svolgimento della terza edizione degli SwissSkills centralizzati a Berna. Ciononostante, 56 nuovi campioni/esse SwissSkills vengono premiati nel contesto delle SwissSkills Championships decentralizzate, la maggior parte delle quali si svolge nei centri di formazione. La piattaforma digitale SwissSkills Connect viene lanciata con successo.