• Presenting Partner

    UBS | © SwissSkills
  • Institutional Partner

    Schweizerische Eidgenossenschaft | © SwissSkills
  • Media Partner

    Ringier | © SwissSkills
18. marzo 2025

Pronti per le luci della ribalta mediatica

I 20 membri dello SwissSkills National Team 2025 sono professionisti e professioniste brillanti, ma sono anche sotto i riflettori dei media! Infatti, quest'anno sono in programma due eventi internazionali. Gli EuroSkills di Herning, in Danimarca, a settembre 2025 e l'European Skills Challenge a Salisburgo (Austria) e Coira a novembre 2025. In queste occasioni i giovani campioni e campionesse professionali saranno sotto lo sguardo del pubblico e dei media. Durante il loro secondo team weekend, per essere ben preparati alle interviste, alle apparizioni mediatiche e alla presenza sui social media, i competitori e le competitrici hanno completato una formazione specifica.

Pronti per le luci della ribalta mediatica

Apparire sicuri davanti alla telecamera

A Dagmersellen, Lucerna, i e le partecipanti hanno allenato, nella teoria e nella pratica, le loro capacità di presentarsi. Sotto la guida di esperti ed esperte dei media, si sono esercitati a trasmettere i messaggi in modo chiaro, sicuro e autentico. Argomenti come il linguaggio del corpo, la postura, il tono della voce, il contatto visivo e lo storytelling sono stati al centro della loro formazione.

L’esercitazione pratica davanti alla telecamera è stata senza dubbio un momento saliente: i e le partecipanti hanno rilasciato un'intervista simulando una situazione reale. «È stato entusiasmante vedere la differenza che possono fare anche i piccoli dettagli. Ho imparato molto del mio impatto sugli altri. È importante rimanere sé stessi davanti alla telecamera», racconta il lattoniere Nicola von Siebenthal.

Dal palcoscenico mediatico alla modalità competizione

Dalla formazione sui media si è passati alla «modalità competizione»: il secondo giorno il programma prevedeva il confronto intensivo con regolamenti, procedure e sfide degli EuroSkills e dell'European Skills Challenge. Sotto la guida di Martin Erlacher (Delegato Tecnico) e del suo assistente Simon Hugi, i e le partecipanti si sono immersi nel tema. Dall'organizzazione fino ai requisiti delle competizioni professionali internazionali. Come si svolge una giornata di gara? Chi sono le persone coinvolte? Quali sono le sfide che possono presentarsi e come si affrontano? Queste sono alcune delle domande utili sulle quali il team ha lavorato per assicurarsi di giugnere preparati ai grandi appuntamenti dell’anno.

Un team forte – un messaggio chiaro

Oltre alle competenze individuali, è stato rafforzato anche lo spirito di squadra. I competitori e le competitrici hanno definito il loro motto comune per la missione 2025: Driven by skill, powered by passion. Made by Switzerland – what else? Questa dichiarazione illustra ciò che li anima e per cui si battono: sono ambasciatori e ambasciatrici del paese, delle loro professioni e del sistema di formazione duale. Lo SwissSkills National Team 2025 , sicuro di sé e pieno di passione, sale sul grande palcoscenico del mondo professionale internazionale, sotto i riflettori dei media.

Condividi post
  • Presenting Partner

    UBS | © SwissSkills
  • Institutional Partner

    Schweizerische Eidgenossenschaft | © SwissSkills
  • Media Partner

    Ringier | © SwissSkills