Ginevra ospiterà gli EuroSkills 2029: una celebrazione della formazione professionale
Il Canton Ginevra è stato ufficialmente scelto per ospitare gli EuroSkills 2029. Un evento straordinario che si terrà al Palexpo, il centro esposizioni e congressi di Ginevra, dal 26 al 30 settembre 2029. Sarà l’occasione per riunione i migliori talenti delle professioni di tutta Europa e segnerà il culmine di una grande campagna per la formazione professionale nella Svizzera latina.
Gli EuroSkills – campionati europei delle professioni – si svolgono a cadenza biennale e mettono a confronto giovani professionisti europei in diversi ambiti professionali. I campionati delle professioni da una parte mirano a promuovere le competenze e l’eccellenza della formazione professionale e dall’altra dare visibilità ai giovani di talento, promuovendone anche il loro sviluppo.
La Svizzera non ha mai ospitato un’edizione di EuroSkills, ma ha una grande esperienza nell’organizzazione di eventi simili. Il Paese ha ospitato tre volte i WorldSkills e ha organizzato 14 competizioni in nove località per l’edizione speciale dei WorldSkills. Inoltre, gli SwissSkills, che si tengono ogni due anni – la prossima edizione è prevista per il 2025 -, sono diventati uno dei principali eventi svizzeri per la formazione professionale.
«La Svizzera è all’avanguardia nell’educazione e nella formazione professionale»
Per la Svizzera, gli EuroSkills rappresentano un’opportunità unica per mostrare la propria eccellenza nella formazione professionale. Rémy Hübschi, vicedirettore della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), ha dichiarato: «La Svizzera è da tempo all’avanguardia nell’educazione e nella formazione professionale e siamo orgogliosi di condividere le nostre buone pratiche e i nostri programmi con la comunità mondiale. Siamo fermamente convinti che gli EuroSkills 2029 in Svizzera non solo ispireranno i partecipanti, ma lasceranno anche un’impressione positiva duratura che andrà oltre i confini del nostro Paese».
Un forte impatto per la Svizzera latina
Per Ginevra e per tutta la regione francofona della Svizzera, ospitare gli EuroSkills rappresenta una fantastica opportunità per mettere in risalto gli sforzi compiuti e i successi ottenuti nel campo della formazione professionale. L’evento si inserisce in un’ampia campagna di promozione dell’educazione e della formazione professionale nel Cantone e in tutta la Svizzera latina.
Anne Hiltpold, Consigliera di Stato a capo del Dipartimento dell’istruzione, della formazione e della gioventù del Canton Ginevra, accoglie con favore l’evento: «Gli EuroSkills 2029 saranno un momento particolarmente importante per la Svizzera romanda e per la sua specificità nell’ambito della formazione. È un’occasione per le istituzioni e le imprese della regione di mostrare il loro know-how e il loro impegno». La Consigliera sottolinea anche l’importanza di un evento del genere per il Canton Ginevra: «Far conoscere la formazione professionale alla popolazione ginevrina è essenziale per incoraggiare i giovani a scegliere questo percorso formativo. Possiamo offrire loro opportunità concrete per il loro sviluppo professionale e personale. Inoltre, aumentare il numero di posti di apprendistato e di aziende formatrici è fondamentale per soddisfare la crescente domanda di qualifiche specifiche sul mercato del lavoro. Infine, il sostegno delle autorità cantonali nell’organizzazione di questo evento dimostra l’importanza attribuita alla formazione professionale e rafforza il nostro impegno collettivo a favore dell’educazione e dell’occupazione dei giovani».
Ginevra: la città ideale per i grandi eventi
Ginevra, con la sua atmosfera cosmopolita e le sue infrastrutture di livello mondiale, è la città ideale per ospitare questo evento su larga scala. Il Palexpo, in particolare, offre spazi e strutture di prim’ordine, garantendo che tutte le competizioni e le attività correlate possano svolgersi nelle migliori condizioni possibili.
La candidatura è stata sostenuta dalla Città dei Mestieri di Ginevra, da SwissSkills e dalla Confederazione Svizzera. Una struttura ad hoc si occuperà ora dell’organizzazione, riunendo le autorità e le parti sociali, i datori di lavoro e i sindacati, affinché l’evento si inserisca nella continuità del partenariato sociale tanto caro a Ginevra e alla Svizzera. L’organizzazione sarà presieduta da Sophie Dubuis, vicepresidente dell’Unione Svizzera degli Imprenditori, le cui competenze consentiranno di riunire tutte le forze necessarie. A nome dell’organizzazione, Sophie Dubuis ringrazia «tutti i partner che hanno già accettato di sostenere questo evento».
2029: l’anno della formazione professionale
Il 2029 promette di essere un anno ambizioso per SwissSkills. Gli EuroSkills 2029 includeranno anche gli SwissSkills 2029, i campionati svizzeri delle professioni, un evento nazionale di punta. Ma SwissSkills è pronta a raccogliere la sfida. Christian Schäli, Presidente della Fondazione SwissSkills, afferma: «I Cantoni, le associazioni professionali e la Fondazione SwissSkills sostengono l’idea di un’edizione centralizzata degli SwissSkills nel 2029. La Fondazione sta attualmente esaminando diverse opzioni con le parti interessate».