Lauro Simoni conquista la medaglia d’argento agli SwissSkills Championships 2023
33 giovani professionisti si sono aggiudicati il titolo di campioni svizzeri nell’ambito degli SwissSkills Championships 2023 decentralizzati. Le sedi dei 31 campionati delle professioni decentralizzati, che si sono svolti da inizio settembre a fine novembre, hanno coperto tutta la Svizzera. Per la Svizzera italiana, Lauro Simoni di Pollegio ha vinto la medaglia d’argento nello skills meccanico di macchine agricole ed edili.
La prossima grande edizione degli SwissSkills centralizzati si terrà a Berna dal 17 al 21 settembre 2025. Tuttavia, alcune associazioni professionali hanno svolto i loro campionati svizzeri delle professioni, gli SwissSkills Championships 2023, quest’autunno.
Campionati decentralizzati
Mentre i campionati delle professioni centralizzati, gli SwissSkills 2025, si terranno nuovamente a Berna a settembre 2025, quest’anno hanno avuto ancora luogo quelli in forma decentralizzata. Uno dei motivi alla base è, da un lato, che diverse associazioni professionali scelgono un nuovo campione ogni anno. Dall’altro, a causa della pandemia di coronavirus, diverse associazioni professionali hanno dovuto modificare il proprio ciclo di campionati, che fungono da selezione per i campionati internazionali.
Agli SwissSkills Championships 2023, molti giovani professionisti hanno dato prova ancora una volta della loro grande passione per le loro professioni d’apprendistato. Hanno dimostrato l’eccellenza con cui esercitano la loro professione, sottolineando l’unicità del nostro sistema di formazione professionale duale.
Panoramica dei vincitori: gli SwissSkills Champions 2023
Classifica generale SwissSkills Championships 2023
I partecipanti del Canton Berna hanno ottenuto le prestazioni più straordinarie agli SwissSkills Championships 2023 con un totale di otto titoli di campioni. I rappresentanti del Canton San Gallo si sono portati a casa quattro volte l’ambìto titolo, mentre i Cantoni Argovia, Friburgo e Lucerna hanno vinto tre titoli ciascuno.
Le sedi dei 31 campionati delle professioni decentrallizzati hanno coperto tutta la Svizzera:
- Sindex, Berna
- Buchs, San Gallo
- Haute École Arc Santé, Délemont
- Berufs- und Ausbildungsmesse BAM, BERNEXPO, Berna
- visCampus, Aarau
- SIX Convention Point, Zurigo
- Bühler AG, Uzwil
- Centro di formazione AM Suisse, Aarberg
- OLMA, San Gallo
- Museo svizzero dei trasporti, Lucerna
- Fiutscher, Stadthalle Chur
- Richemont, Lucerna
- SwissCooling Expo, Bulle
Il prossimo highlight: gli SwissSkills 2025 di Berna con più di 95 campionati svizzeri
Il prossimo grande highlight in materia di campionati svizzeri delle professioni si terrà a Berna dal 17 al 21 settembre 2025. Qui si svolgerà la quarta edizione dei campionati delle professioni centralizzati, gli «SwissSkills 2025». Circa 1000 professionisti si sfideranno nell’ambito di un numero record di più di 95 diversi campionati svizzeri.