Questa sera iniziano gli EuroSkills 2023 per Giorgio Besomi
Si apriranno questa sera a Danzica (Pol) i Campionati europei delle professioni. La grande cerimonia di apertura degli EuroSkills Gdańsk 2023 si svolgerà questa sera nello stadio di calcio di Danzica, dotato di più di 40’000 posti a sedere. A partire da domani, mercoledì 6 settembre, lo SwissSkills National Team, composto da 17 competitori, prenderà parte a un totale di 16 competizioni. Tra di loro, il ticinese Giorgio Besomi.
Venerdì scorso lo SwissSkills National Team è partito per la Polonia. La delegazione svizzera ha trascorso i primi giorni a Varsavia. L’obiettivo era consapevolmente quello di distrarre l’attenzione dalla competizione e di ricaricare quanta più energia possibile per le giornate di gara estremamente intense e sotto diversi aspetti impegnative. Il ricevimento ufficiale di venerdì sera presso l’Ambasciata svizzera è stato un primo momento clou e un’altra grande iniezione di motivazione per il successo della missione Gdańsk 2023.
Rilassati verso la cerimonia di apertura
Per l’installatore elettricista Michael Schmucki (Uerikon), il precamp nella capitale polacca ha sortito il giusto effetto: «I giorni a Varsavia sono stati molto rilassanti. Abbiamo potuto ambientarci bene e in completo relax e la visita all’Ambasciata svizzera è stata estremamente interessante». Oggi, martedì, in occasione del «Familiarisation-Day» si svolgeranno gli ultimi preparativi. I competitori conosceranno le loro postazioni di lavoro e potranno controllare per l’ultima volta il materiale e le attrezzature.
Il vero e proprio segnale di inizio degli EuroSkills verrà dato oggi alle 19:30 in occasione della cerimonia di apertura. Lo SwissSkills National Team verrà guidato dentro lo stadio da Carmen Többen (hotel reception/Oberhofen am Thunersee) in veste di portabandiera e da Sascha Künzi (installatore di sistemi di refrigerazione/Zwieselberg) che porterà il campanaccio svizzero.
Le competizioni con i 17 giovani talenti delle professioni svizzeri inizieranno mercoledì mattina, 6 settembre, e si concluderanno venerdì 8 settembre. Lo SwissSkills National Team sarà sostenuto sul posto da circa 150 fan svizzeri giunti fino a Danzica. Le premiazioni e il relativo annuncio dei risultati durante la grande cerimonia di chiusura di sabato sera segneranno la fine dell’ottava edizione dei campionati europei delle professioni della storia.
Il bellinzonese Giorgio Besomi sarà l’unico rappresentante ticinese in lizza agli EuroSkills 2023. Il 25enne della ditta Adolfo Besomi SA sarà in competizione nella professione di Posatore di pavimenti – parquet AFC.
Panoramica degli EuroSkills Gdańsk 2023
- Il più grande evento sulla formazione professionale e la competenza in Europa
- L’ottava edizione dei campionati europei della storia
- 32 paesi partecipanti
- 43 skill e professioni, 16 delle quali con partecipazione svizzera
- 600 giovani professionisti sotto i 25 anni, 17 dei quali provenienti dalla Svizzera
- Oltre alle competizioni ci sono anche numerose dimostrazioni "Try-a-Skill" a cui partecipare
- Sono attesi 100’000 visitatori dalla Polonia e dall’estero
- Entrata gratuita
Ulteriori informazioni sullo SwissSkills National Team e sugli EuroSkills Danzica 2023: