WorldSkills 2024: 45 giovani talenti professionali svizzeri pronti per la competizione della loro vita
L’attesa è finita! Tra una settimana iniziano i Campionati del mondo delle professioni. Dal 10 al 15 settembre i talenti professionali provenienti da tutto il mondo, tra i quali anche 45 giovani svizzeri, si sfideranno a Lione. Lo SwissSkills National Team si è allenato intensamente, con l’obiettivo di un piazzamento come migliore nazione europea. Con loro 42 esperti ed esperte, tra cui il valmaggese Davide Donati, piastrellista, ex partecipante.
«One week to go»
A partire dal 10 settembre, oltre 1’500 giovani professionisti provenienti da 65 nazioni si sfideranno. Per cinque giorni dimostreranno le loro abilità in avvincenti competizioni. Complessivamente si svolgeranno 59 competizioni diverse, la nostra attenzione è tutta per i 45 giovani talenti di casa, la delegazione elvetica più numerosa che abbia mai preso parte ai WorldSkills!
Obiettivo della missione: miglior nazione europea
Nel SwissSkills National Team la tensione sta aumentando. L’obiettivo della squadra è notevole, si punta ad un piazzamento come migliore nazione europea. Per raggiungere questo record, tutto il team si è preparato meticolosamente dedicando negli ultimi mesi ben 1’000 ore di preparazione specifica per ogni partecipante.
Due talenti bernesi portano bandiera e campanaccio
Il via effettivo ai WorldSkills avverrà martedì sera, il 10 settembre. Durante la cerimonia d’apertura lo SwissSkills National Team sarà guidato dalla portabandiera Sophie Schumacher di Berna, meccatronica d’automobili. In testa al gruppo con lei ci sarà anche Cyrill Wüthrich, muratore bernese che porterà il campanaccio.