Bronzo in Canada: il polimeccanico Gil Beutler conquista l'ottava medaglia svizzera
Gil Beutler (Linden/BE) ha vinto l'ottava medaglia svizzera ai campionati mondiali delle professioni decentralizzati. A Brampton (Canada), il polimeccanico ha vinto la medaglia di bronzo nella competizione "Meccanica industriale". Il metalmeccanico Lars Rotach (Ulisbach/SG) è arrivato 7° a Cleveland (USA).
Il lungo viaggio verso il Canada è valso la pena: dopo aver vinto l'argento agli EuroSkills di Graz 2021, Gil Beutler, che lavora presso Fritz Studer AG ed è stato preparato e accompagnato in Canada dall'esperto Andreas Allenbach, è riuscito a vincere una medaglia anche a livello mondiale.
Lars Rotach si piazza al settimo posto negli USA
Sempre in Nord America, negli ultimi giorni il metalmeccanico Lars Rotach ha partecipato alle competizioni sostenuto dall'esperto Rémy Mornod. È arrivato al settimo posto.
Il bilancio intermedio svizzero: 16 premi in 18 partenze
La squadra nazionale svizzera parteciperà alle WorldSkills Competition 2022 fino alla fine di novembre. Le competizioni dei campionati mondiali delle professioni di quest'anno, inizialmente previste a Shanghai ma che hanno dovuto essere cancellate a causa della situazione pandemica, si svolgeranno in 15 Paesi diversi.
Finora sono stati annunciati i risultati di 18 discipline a cui la Svizzera ha partecipato. Oltre alle otto medaglie, lo SwissSkills National Team ha ottenuto altri 8 diplomi ("Medallion for Excellence").