Campionati delle professioni in tutta la Svizzera: al via il format sostitutivo degli SwissSkills 2020!
Il format sostitutivo degli SwissSkills 2020, il più grande evento di formazione professionale della Svizzera, è stato lanciato. Anziché sulle superfici di Bernexpo, 700 tra i migliori giovani professionisti, di cui 17 italofoni, di 60 professioni si sfideranno per il titolo di campione nazionale «SwissSkills Champions 2020» in tutta la Svizzera. Mattia Porta, azienda Officine Ghidoni SA, ha vinto la prima medaglia per il Ticino classificandosi secondo ai campionati dei metalcostruttori venerdì scorso.
Il grande evento previsto per questa settimana a Berna con 120’000 visitatori attesi, di cui 60’000 di allievi di scuola obbligatoria, non potrà svolgersi a causa delle limitazioni dovute a coronavirus: tuttavia, centinaia di giovani professionisti talentuosi, insieme alle loro associazioni professionali e alla Fondazione SwissSkills, lanceranno insieme un forte segnale per la formazione professionale nel nostro paese.
60 campionati delle professioni in tutto il paese
Nonostante le difficili condizioni, quest’autunno i campionati nazionali si svolgeranno in 60 professioni distribuite su tutto il territorio nazionale. I giovani professionisti, normalmente apprendisti alla fine della loro formazione o che hanno completato da poco il loro apprendistato, avranno a disposizione una piattaforma per dimostrare il loro talento e la loro passione per le rispettive professioni. Per circa 40 professioni, gli SwissSkills Championships (campionati nazionali) fungono anche da selezione per gli WorldSkills 2021, previsti a Shanghai.
Medaglia d’argento per l’italofono Mattia Porta
Gli SwissSkills Championships 2020 per la metalcostruzione hanno avuto luogo la scorsa settimana ad Aarberg. Lars Rotach (SG) ha prevalso su gli altri 15 competitori provenienti da tutta la Svizzera proclamandosi primo «SwissSkills Champion 2020». Il rappresentante italofono Mattia Porta (Melasco – I) delle Officine Ghidoni SA – ha fornito un’eccellente prestazione e si è classificato al secondo posto. Entro domenica prossima, saranno conosciuti i campioni svizzeri di altre 20 professioni. I restanti campionati si svolgeranno entro la fine di novembre.