Fisicamente e mentalmente al limite
Lo scorso fine settimana lo SwissSkills National Team con i suoi 45 competitori ha compiuto un altro grande passo verso i WorldSkills Lyon 2024. Durante il raduno del team di tre giorni a Tenero (TI), tutti i partecipanti si sono spinti al limite non solo fisicamente ma anche mentalmente. Inoltre, è stato scelto il portatore della campana svizzera per la cerimonia di apertura dei Campionati mondiali delle professioni.
Le sfide previste per il Teamweekend a Tenero erano già estremamente impegnative per tutti i giovani campioni professionali dello SwissSkills National Team. Il fatto che il brutto tempo abbia trasformato il Ticino, il “salotto soleggiato” della Svizzera, nella terra della pioggia ha reso i compiti ancora più difficili.
Esplorare i limiti
Che si tratti della corsa di 4x400 metri, di un’impegnativa escursione a piedi o di una sfida in canoa sul Lago Maggiore: l’obiettivo di questo fine settimana era che i migliori talenti professionali svizzeri conoscessero i propri limiti fisici e mentali, si spingessero oltre e talvolta li superassero. Dopo tutto, i WorldSkills richiedono anche la capacità di perseverare, di non arrendersi mai e di oltrepassare i propri limiti.
Le mini-avventure collettive sono state abbinate all’apprendimento di metodi di rilassamento come il training autogeno e vari esercizi di team building. Le notti «di riposo» sono state trascorse in grandi tende, ciascuna con 17 persone. Ciò ha contribuito a dare un tocco di avventura in più.
Cyrill Wüthrich nuovo portatore della campana
Al termine dell’impegnativo Teamweekend, i 45 competitori hanno scelto colui che porterà la campana alla cerimonia di apertura dei WorldSkills Lyon 2024. Il muratore Cyrill Wüthrich di Signau (BE) ha vinto la corsa ed è stato premiato con la pesante campana dal Presidente dello SwissSkills Supporter Club, Rico Cioccarelli. Il giovane bernese si è detto onorato: «Non ho mai portato una campana così grande prima d’ora. Sono felice di guidare la delegazione svizzera in veste di portatore della campana. Non vedo l’ora, ma sono anche un po’ nervoso. La campana avrà un posto speciale a casa mia fino ai WorldSkills».
Ecco il Team Weekend a Tenero: