• Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner

Céline Schumacher

Viticoltorice AFC

Ascolta il tuo cuore, fai quel che dice anche se fa soffrire     
- Laura Pausini - 

Punti di forza preferiti

Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro

Concreto

Ci sono persone a cui piace vivere nel mondo della loro fantasia e immaginare come le cose potrebbero essere. Al contrario, le persone che preferiscono essere “concrete” hanno a che fare con le cose che esistono nel mondo reale, che si possono toccare o esprimere in misure e numeri. Quando formulano qualcosa, lo fanno in modo obiettivo e univoco. Arrivano al punto in fretta e senza giri di parole.

Dalla mentalità aperta

Le persone “dalla mentalità aperta” sono sveglie e ricettive alle informazioni provenienti dall’ambiente che le circonda. Sono interessate a ciò che accade intorno a loro e si aprono alle novità. Sono ben disposte verso suggerimenti e idee.

Indipendente

Fondamentalmente, l’aggettivo “indipendente” descrive una persona o una cosa che non è influenzata o determinata da altro. Una persona “indipendente” è libera e non vincolata. Può decidere da sola cosa vuole fare e come. La libertà, tuttavia, comporta l’obbligo di assumersi la responsabilità personale. Se una persona viene definita “indipendente” in senso positivo, si immagina una persona che pensa liberamente, autodeterminata, responsabile e autonoma.

Canzone preferita
Copertina dell'album

La mia canzone motivazionale
al lavoro

Earth Song - Radio Edit

Michael Jackson

Listen on Spotify
Vita professionale quotidiana

Una tipica giornata di lavoro

Mattina
7:00 Ore
Le mie giornate sono sempre all'aperto e variano a dipendenza della stagione.
Noi siamo gli specialisti della coltura della vigna e della produzione di uva. Durante tutta la stagione viticola facciamo dei lavori necessari alla cura del vigneto, dalla nascita dei primi germogli alla vendemmia, e sorvegliano attentamente lo sviluppo delle piante e la maturazione delle uve.  Esempi di lavori: - lavorazione e preparazione del terreno - cura della vigna - vendemmia e vinificazione - lavori di manutenzione che di solito facciamo più d'inverno.
9:00 Ore
In fase di vendemmia, per es.
Preparazione alla raccolta dei grappoli.
Mezzogiorno
15:00 Ore
17:00 Ore
Fine della giornata di lavoro
il dopolavoro
Percorso di carriera

Il mio percorso professionale

2008 – 2017

Scuola elementare e media
Acquarossa

2017 – 2020

Viticultrice CFC
Corrado Rodoni, Biasca

2020 – 2021

Diploma di maturità professionale 1
Trevano

Domande

Domande e risposte che potrebbero interessarti

  • Un po' per caso ho fatto una stage vicino casa e mi è piaciuto subito!

  • Una certa passione per la natura, la voglia di stare all'aperto, una resistenza fisica alle temperature (alte e bassa). Non bisogna avere la fobia degli insetti, per esempio.

  • Mi piace stare fuori e avere giornate che variano tra loro.  

  • A volte la pressione è alta e gestire tutto non è facile. A volte si fa la stessa mansione ripetutamente, può essere stancante e pesante...  ma bisogna restare concentrati.

  • A chi ha piacere di stare all'aperto. Ma anche a chi ama sperimentare, alcuni nostri compiti assomigliano a quelli di un cuoco-inventore, si lavora come in un laboratorio.

Links

Ulteriori informazioni

  • Presenting Partner

  • Institutional Partner

  • Media Partner