Marta Aguado Costa
Operatrice sociosanitaria AFC
Punti di forza preferiti
Questi punti di forza preferiti mi aiutano nel mio lavoro
La comprensione avviene attraverso la ragione, – non attraverso il sentimento. L’aggettivo “comprensivo” riguarda la volontà e la capacità di mettersi nei panni di un’altra persona. Una persona comprensiva nota in quali circostanze si trova un’altra persona in una data situazione. Ad esempio: un insegnante agisce in modo “comprensivo” con uno studente che ha appena ottenuto un risultato molto scarso in un lavoro di classe. L’insegnante sa che lo studente è stato assente a lungo a causa di una malattia. Non può cambiare la brutta nota, ma può essere “comprensivo” con lui. Per esempio, può dare allo studente la possibilità di recuperare, assegnandogli un compito extra per dimostrare che ha lavorato sul materiale didattico.
Nel linguaggio comune, la parola “attendibile” viene usata per indicare qualcosa che fondamentalmente funziona sempre - anche e soprattutto quando tutto dipende da quest’ultima. Se una persona è attendibile, ci si aspetta inoltre che sia di sostegno alle persone, che sia presente quando si ha bisogno, che si attenga alle regole in modo prevedibile e che abbia anche un certo senso dell’ordine.
La parola “empatico” si riferisce in realtà ad un insieme di tre capacità. Queste ultime entrano in gioco quando si incontra un’altra persona, per lo più inconsciamente e contemporaneamente. Una persona “empatica” ha:
1. una buona percezione dei propri sentimenti e bisogni;
2. la capacità e la prontezza di immedesimarsi nei sentimenti, nei pensieri e nelle motivazioni dell’altra persona;
3. la capacità di reagire in modo adeguato all’altra persona.